Cutty Sark


Il nome Cutty Sark riprende quello di un clipper, orgoglio della marina mercantile inglese, varato nel 1869 che, dopo aver percorso per anni la rotta del tè, è stato in seguito adibito a museo galleggiante ormeggiato a Greenwich, dove nel maggio 2007 è stato semi-distrutto da un incendio.

Leggendo l'etichetta si nota subito una differenza rispetto a tutti gli altri blended "Scotch Whisky" (whisky scozzese), Cutty Sark Original si chiama invece "Scots Whisky" (whisky degli scozzesi). La storia inizia nel 1923: nella sede della Berry Bros & Rudd (il più antico mercante di vini e liquori di Inghilterra, fornitore della casa reale fin dai tempi di Giorgio III di Londra), durante un incontro conviviale, i titolari offrono in degustazione, a un loro invitato, l'artista scozzese McBey, un campione di un nuovo "blend", molto morbido, in assoluta controtendenza con le marche più popolari che circolano sul mercato (prodotti molto forti destinati a una precisa fascia di consumatori). I titolari della Berry Bros & Rudd stanno pensando di affrontare il mercato americano, che nel giro di pochi mesi dovrebbe abrogare la legge sul proibizionismo, con un prodotto decisamente innovativo.
McBey assaggia il whisky e lo trova eccezionale, si prende l'incarico di disegnare l'etichetta. In quella stessa sede decidono anche il nome e la scelta cade su "Cutty Sark" (dal gaelico "camicia corta") espressione che è riportata anche in un poema di Robert Burns. Cutty Sark era il nome di un famoso clipper (una delle ultime navi veloci adibite al trasporto dei carichi di tè dalla Cina). Pur non avendo mai vinto la famosa "Tea Clipper Race" (gara dei clipper dalla Cina all'Inghilterra) Cutty Sark era diventata un mito perché riuscì, per l'abilità del suo capitano, ad arrivare in porto nonostante avesse il timone spezzato e le vele lacerate da un violento uragano (in pieno oceano mentre era in corsa per la gara Tea Clipper Race, in quella occasione arrivò seconda e si conquistò un'enorme notorietà). Nel giro di pochi anni tutti i clipper furono sostituiti da navi a vapore e vennero distrutti, Cutty Sark fu l'unico che si salvò per merito di questa sua fama da leggenda; attualmente si trova a Greenwich in esposizione, come una gloria nazionale.
Tornando invece al "Cutty Sark Original Scots Whisky", studiata la confezione e l'etichetta, in azienda si prepararono per lanciare il loro blended negli Stati Uniti. Il proibizionismo, però continuò ancora per molti anni e Mr.Rudd, nel corso dei frequenti viaggi negli Stati Uniti, ebbe occasione di incontrare un certo capitano McCoy, che già faceva grossi affari introducendo illegalmente in America rum e altri distillati dalle Bahamas. McCoy trattava solo prodotti di alta qualità ed era ben noto in America per l'affidabilità delle sue consegne. Il capitano contrabbandiere si entusiasmò a tal punto di Cutty Sark, che ne prese in esclusiva "la distribuzione illegale" per tutta l'America.

Nel giro di pochi anni Cutty Sark divenne il whisky più venduto, grazie alla garanzia fornita da McCoy, e per il capitano risultò essere la maggior fonte di reddito e la sua attività si identificò a tal punto con la marca che i consumatori americani quando ordinavano un whisky al barista, dovendo utilizzare una metafora, chiedevano "Vorrei un McCoy", intendendo un Cutty Sark. Per anni Cutty Sark Original Scots Whisky è stato al primo posto nelle vendite degli U.S.A. e ancora oggi nei siti delle aste americane c'è una sezione dedicata alla vecchia oggettistica di Cutty Sark. Lo Scots Whisky diversamente rinfrescante ha creato un nuovo stile, un whisky leggero di qualità. Forte identità visiva, etichetta gialla, disegno del clipper. Evoca un senso di avventura e di libertà.
Il negozio di Berry Bros & Rudd, tuttora attivo nella sede storica situata nel cuore di Londra (3 St James's Street) mantiene due Royal Warrant in quanto fornitore ufficiale della Regina e del Principe Carlo d'Inghilterra.


Ottenuto dalla miscela di circa 20 single whisky (in prevalenza malt whisky dello Speyside) invecchiati in botti di quercia americana. È stato il primo whisky prodotto senza coloranti. Il colore chiaro è pertanto una sua peculiarità. Invecchiato di 4, 8, 12 e 15 anni.



Nessun commento: