Dublino

Dublino, capitale della Repubblica Irlandese, è situata nella parte orientale dell’isola, precisamente nella baia alla foce del fiume Liffey.


La città, ha origini che risalgono al IX secolo, quando i danesi vi ci costruirono una vera e propria fortezza; da qui inizia la travagliata storia di Dublino, che si intrinseca nelle varie conquiste dei popoli stranieri durante l’arco dei secoli. Nel 1921 diventa sede del governo e del parlamento d’Irlanda. Il clima non è dei migliori: oceanico con forte umidità e piogge abbondanti. Si guida sulla sinistra. Si parla l’Inglese e il Gaelico
La Customs House originariamente era il palazzo della dogana, e la sera offre uno splendido panorama sul fiume Liffey. Di particolare interesse e bellezza sono le decorazioni della facciata dell’edificio. Poco distante dalla Customs House si trova il teatro nazionale irlandese per eccellenza, l'Abbey Theatre. O’Connel Street inizia col Monumento dedicato a Daniel O’Connel che dà il nome a una delle strade più animate della capitale irlandese, piena di uffici e locali. Lungo di essa si trovano tra l’altro il General Post Office e la statua dedicata a James Joyce, con annesso museo. A mezza strada è possibile ammirare lo Spire, una torre d'acciaio alta 120 metri. Costruita nel 2002, e diventata la scultura più alta del mondo, al suo posto, fino al 1966, vi era la Nelson's Pillar: una colonna raffigurante l'ammiraglio inglese, poi distrutta da una bomba dell'IRA. Altre cose interessanti da vedere sono la fontana Anna Livia Millennium, il grande magazzino Clery’s (per gli acquisti) e, in fondo alla strada, il Monumento a Parnell. Sempre nei pressi di O’Connel St. si trovano la chiesa più importante di Dublino, la St. Mary’s Cathedral e Moore St. Market, con il caratteristico e caotico mercato.
Sulla sponda a sud del Liffey, Parliament St. porta alla City Hall, sede del Municipio cittadino. Poco distante c'è il Dublin Castle, originario del XIII sec., ospita al suo interno numerose opere d’arte, tra cui spicca la St.Patrick Hall. La Christ Church Cathedral, risalente al XIII sec. e ristrutturata alla fine del XIX sec., al suo interno ospita la Tomba di Strongbow. Poco distante si trova la St. Patrick Cathedral.

Temple Bar è considerata una tra le strade più alternative della città. Il Quartiere prende il nome dal Temple Bar il pub centrale colorato di rosso nel quale in passato risiedeva William Temple, il rettore del Trinity College.
Grafton St.: situata nella parte meridionale della città è la strada dove si effettua lo shopping più esclusivo di Dublino. Lungo di essa si trovano la statua di Molly Malone e il Bewley’s Oriental Cafè, uno dei locali storici della capitale. Per tutta la giornata vi si possono ammirare artisti da strada e musicisti.

St. Stephen’s Green: situato alla fine di Grafton St., è l’Hyde Park di Dublino, frequentato da chi alla ricerca di tranquillità e fresco, soprattutto nella stagione estiva.
Dawson St.: parallela a Grafton St. ospita la St. Ann Church e la Mansion House, residenza del sindaco.
Trinity College: edificio tra i più belli e visitati della capitale, fu fondato verso la fine del XVI sec., come scuola protestante. Vi hanno studiato alcuni fra i più illustri personaggi della storia irlandese. Al suo interno si trovano tra l’altro la Old Library e il Tesoro.
Tra i piu' famosi musei da citare l'IMMA, Museo di Arte Moderna, la National Gallery, il National Museum, affiancato dalla National Library. Il Kilmainham Gaol Historical Museum era una antica prigione del paese. Fuori Dublino, da vedere sicuramente Phoenix Park, uno dei parchi più grandi d’Europa.

A Dublino è situato il più importante porto della Repubblica, che monopolizza i traffici navali mercantili. Economicamente parlando, Dublino è nota per le sue industrie di birra, elettronica, meccanica e per le distillerie; inoltre, prodotto tradizionale, è la fabbricazione di popeline. Inoltre, recentemente, viene sfruttato anche il sottosuolo, poiché vi sono considerevoli quantità di torba, petrolio e carbone

Nessun commento: