Oban

Oban è un malto superiore delle Western Highlands (altipiani scozzesi occidentali), con 14 anni di invecchiamento ed una gradazione alcolica di 43%.

La città di Oban, conosciuta come “la porta per le isole”, è situata in un porto sulla costa occidentale, a ridosso delle isole. La distilleria fu costruita in un villaggio di pescatori dalla famiglia Stevenson, artefice anche della trasformazione del villaggio in una vera e propria città. Insediatosi sulla costa per svolgere una serie di attività, dalla costruzione di navi all’estrazione di ardesia, nel 1794 Hugh Stevenson, con l’aiuto di un esperto distillatore delle Lowlands, costruì la sua distilleria ed iniziò la produzione di quello che sarebbe diventato uno dei whisky scozzesi più apprezzati al mondo. Tutt’oggi l’intera distilleria non è che una piccola costruzione se comparata ad altre, e continua ad operare usando solamente due alambicchi nel processo di distillazione. Altra particolarità è la struttura del suo condensatore, rettangolare e doppio, che non può essere trovato in nessun altra distilleria. Di fondamentale importanza per la creazione dell’Oban è l’acqua del vicino lago Loch Glean Bhearraidh che grazie alle sue acque impartisce al whisky una particolare torbatura.
Con i suoi 14 anni di invecchiamento questo malto è eccellente e versatile. Un accenno fresco e delicato di torba, un aroma duraturo e gradevole, ne fanno l’anello di congiunzione tra i whisky degli altipiani (Speyside) e i whisky delle Isole (Islay) avendo le migliori caratteristiche di entrambe le regioni.
Oban è uno dei sei ‘Classic Malts’ (gli altri sono Talisker, GlenKinchie, Dalwhinnie, Lagavulin e Cragganmore).

Nessun commento: