Sydney

Lo stile di vita rilassato e all’aria aperta e il fascino architettonico fanno di Sydney una  città gradevole. Gli abitanti sono cordiali e pieni di vita, con un modo di fare molto schietto.

Sydney rappresenta, il luogo di nascita dell’Australia. Nel Gennaio del 1788, un carico di deportati, soldati e marinai inglesi sbarcò dalla First Fleet e il capitano Arthur Phillip
proclamò la fondazione della colonia britannica del Nuovo Galles del Sud. Nel giro di pochi anni Sydney passò da colonia penale ad importante scalo commerciale lungo le rotte del pacifico. Maggiore città dell’Australia, Sydney ha conosciuto negli anni una continua crescita demografica, dovuta alla sua posizione e al suo porto, il principale del continente. Le ondate di immigrati che giungevano in Australia dovevano necessariamente far scalo qui, decidendo poi spesso di rimanervi, attratti dalle enormi potenzialità del luogo. Ancora oggi Sydney è la principale città australiana ed una delle più ricche città del mondo. The Rocks e Circulair Quay sono i quartieri più antichi della città, mentre a sud di questi si trova Darling Harbour; City Centre è il cuore economico e finanziario della città.
Sydney è una città ricca di musei, gallerie d’arte ed edifici storici. Tra i musei, sono da visitare assolutamente l’Australian Museum, il più grande museo di storia naturale del paese; il Museum di Sydney; l’Art Gallery e il museo di arte contemporanea. Gli edifici di Sydney rappresentano una gran varietà di stili architettonici, dai semplici palazzi di epoca georgiana, come la Chiesa di St. James, alle avveniristiche costruzioni dell’espressionismo moderno, come l’Opera House di Jerry Utzon, il monumentale insieme di teatri simbolo stesso della città.
Lungo i quartieri si incontrano le testimonianze delle diverse culture che animano Sydney, come la Gran Sinagoga, che riunisce dal 1878 la comunità ebraica australiana, o come il Chinese Garden, sorto nel 1984, a suggello dell’amicizia cino-australiana. Le più antiche testimonianze dei primi abitanti inglesi si possono osservare nella costruzione del Cadman’s Cottage (1814), la più antica casa della città dimora di un ex galeotto graziato dal governo inglese.
Sydney offre anche un gran numero di parchi e riserve, come il centrale Hyde Park, il North Arm Walk, il Domain, il Moore Park o il Bradley's Head, dove si possono ammirare esemplari di fauna e flora locale come i canguri, i koala e gli opossum. Per gli amanti degli sport acquatici la spiagge di Sydney offrono la possibilità di dedicarsi ad ogni tipo di attività. Se volete praticare il surf, le migliori onde si trovano a Maroubra e a Narrabeen; le località migliori per la vela sono Bondi, Palm Beach e Collaroy; se amate le immersioni i punti migliori sono Gordons Bay e Camp Cove.

Cenate sul lungomare presso la spiaggia di Balmoral, oppure ancora sul pontile di Woolloomooloo Wharf. Salite fino sulla cima dell’imponente e pantagruelica arcata dell’Harbour Bridge, di giorno o di notte, con BridgeClimb. Al tramonto, o in qualsiasi altro momento, prendete il traghetto che porta a Manly, una delle avventure più belle e meno costose di Sydney.

Nessun commento: